Consideraciones a saber sobre ricorso in cassazione



Ermanno Marzo 9th, 2023 Ciao collega ho acquistato anche il tuo texto sul ricorso in Cassazione che ho trovato davvero interessante ricco di spunti utili l’impostazione del ricorso.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Sul punto questa corte si era già espressa in passato (Sez. 1^, 28 maggio 1979, n. 3078) in termini che appaiono pienamente condivisibili perchè idonei a tracciare ima linea di demarcazione tra inesistenza e nullità adattabile in via generale per tutti gli atti processuali. Partendo dall’implicito rilievo del carattere residuale della categoria dell’inesistenza giuridica dell’atto processuale (la quale, per la sua radicalità, riceve un ben diverso trattamento giuridico rispetto alla nullità sanabile, potendo l’atto inesistente essere in qualunque tempo investito, in sede di cognizione ordinaria od anche di opposizione all’esecuzione, con azione diretta ad accertare l’inesistenza medesima, a differenza dell’atto nullo, il cui vizio impar può che esser fatto valore con gli ordinali mezzi di gravame), la citata sentenza definisce l’atto processuale inesistente come quell’atto che – per la mancanza di uno degli elementi costitutivi indispensabili per la loro identificazione come atti appartenenti ad individualidad dei tipi previsti dall’ordinamento- sono assolutamente inidonei a produrre alcun effetto, sostanziale o processuale, tanto da non poter essere presi in considerazione come atti di un determinato tipo.

Si sottolinea in questa sede che a tale preventivo non è seguita l’attività di smontaggio da parte del this review here sig. CONTRORICORRENTE, attività invece posta in essere dalla ditta COGNOME solo dopo ed a seguito della conclusione del giudizio di merito

Domanda 3: Quali sono le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale?

Nel ricorso per Cassazione, si possono contestare questioni già discusse nei precedenti gradi click site di giudizio dinanzi al tribunale e alla Corte d’Appello, senza che sia possibile proporre nuovi temi di contestazione.

depositato presso la Cancelleria della Corte di Cassazione entro i venti giorni successivi al perfezionamento della notifica del controricorso.

Fin dall'inizio della mia carriera, nell'ambito della collaborazione con importanti studi legali milanesi, ho redatto ricorsi e curato processi patrocinati avanti il Supremo Collegio.

In questo caso, la Cassazione offre la possibilità di un riesame del caso, consentendo di presentare argomentazioni legali solide per dimostrare l’errore commesso e ottenere una revisione del verdetto.

chiedendo il rigetto dell’appello in quanto infondato, il quale rassegnava le seguenti conclusioni: «

Parte appellante con il primo motivo di impugnazione ha censurato la sentenza nella parte in cui ha stornato il costo dello smontaggio della gru per euro 2.

Ai sensi dell’articolo 391-quater, le decisioni passate in giudicato il cui contenuto sia stato dichiarato dalla Corte have a peek at these guys europea dei diritti dell’uomo contrario alla Convenzione ovvero ad singular dei suoi Protocolli possono essere impugnate per revocazione se ricorrono due condizioni:

Chi intende resistere al ricorso per cassazione può notificare al ricorrente un controricorso entro venti giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso. 

Preliminarmente, si fa presente che il presente vizio viene formulato in assoluta aderenza ai principi affermati da sempre da codesta On.le Corte e cioè senza mettere

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *